Allacciatevi le cinture

18.02.2014 17:56

Salve a tutti, vorrei proporvi una scheda tecnica di un auto che mi ha particolarmente colpito, e che consiglio a chi è indeciso su che macchina comprare.

È stata provata su strada, la nuova generazione della Audi A3, rinnovata nel design e non solo: nuovi anche i motori a benzina e a gasolio, nella versione 1.6 t.d.i.

Ciò che colpisce è la guida molto cambiata rispetto alla precedente generazione, ha una buona accelerazione sopra i 2000 giri, sotto è più moderata per non esagerare con i consumi.

La nuova Audi A3 si è difatti perfezionata nei consumi, di cui promette 3,3l/100km; ciò è stato raggiunto in merito all’alleggerimento del telaio, ridotto di 100kg, contribuendo a ridurre anche le emissioni di CO e NO.

Riguardo agli interni, l’Audi si è incentrata sull’abitabilità, e quindi sull’insonorizzazione esterna.

Gli esterni presentano uno stile accattivante, non esagerato ma sportivo, affascinante anche il nuovo gruppo ottico (fanaleria) per il quale si è sempre distinta l’Audi.

Riassumendo rispetto alla precedente generazione, la dotazione di quest’auto è notevolmente migliorata, anche se l’ unica pecca rimane il prezzo: €25000 per il nuovo e a partire da €16000 per l’usato.

Eugenio Zanchi